Musica per cerimonia di matrimonio in chiesa

Stile e repertorio

La grande tradizione della musica nuziale classica in chiesa

blog post image

Per la musica per cerimonia religiosa o civile, o per tutti i vostri eventi caratterizzati dalla ricerca del massimo dello stile e della eleganza, Musicarancio vi presenta il fascino e l’emozione della grande tradizione della musica classica.

Dall’intenso misticismo dell’Ave Maria di Schubert o di Gounod, fino alla composta sollennità delle marce nuziali del Lohengrin di Wagner o del Sogno di una Notte di Mezza Estate di Mendelssohn, i nostri numerosi ensemble fanno rivivere le composizioni e le essenze sonore dei grandi autori della musica occidentale come Bach, Haendel, Haydn, Mozart, Vivaldi.

I brani eseguiti durante la cerimonia sono quelli più adatti ai principali momenti che richiedono un commento musicale durante la celebrazione religiosa:

  • Entrata della Sposa
  • Offertorio
  • Comunione
  • Firme degli Sposi
  • Uscita degli Sposi

Con l’autorizzazione ed il consenso del celebrante è inoltre possibile aggiungere un commento musicale anche per i seguenti momenti:

  • Scambio delle Fedi
  • Segno della Pace
  • Elevazione

Tutte le nostre formazioni di musica per cerimonia sono formate da artisti diplomati in conservatorio, specialisti del genere ed esperti conoscitori del repertorio, degli stili e delle regole di esecuzione.

Le nostre proposte: musica per cerimonia vocale

Le formazioni vocali Musicarancio sono state pensate appositamente per valorizzare le qualità timbriche delle cantanti liriche soliste.

I tempi e le modalità di esecuzione dei brani sono perfettamente calibrati sui tempi della celebrazione della cerimonia e del rito matrimoniale al fine di sottolineare con precisione i momenti più importanti ed emozionanti.

Laddove, per motivi logistici, non fosse possibile avere a disposizione un organo, le nostre formazioni provvedono ad utilizzare un pianoforte elettrico che ricrea fedelmente le sonorità e la timbrica del pianoforte o dell’organo da chiesa con suoni di elevata qualità.

Duo con SopranoSoprano lirico + Organo

Il duo rappresenta una delle soluzioni più frequentemente richieste per la sua versatilità logistica e per l’essenzialità delle sue sonorità che mettono in grande risalto la timbrica della voce.

Il repertorio eseguito da questo ensemble trasmette quindi l’intenso misticismo proprio della musica vocale ed è in grado di spaziare in maniera flessibile attraverso l’opera di grandi autori.

Trio con Violino e CantoSoprano lirico + Violino + Organo

Questo trio rappresenta un ensemble molto versatile e di grande effetto visivo che si pone in una sonorità intermedia fra gli organici vocali e strumentali.

La presenza di due solisti, la voce ed il violino, consente all’ensemble di raggiungere una piacevole varietà timbrica che può essere valorizzata nel corso di tutta la cerimonia. Il repertorio è molto vasto, grazie anche alla presenza dell’organo che accompagna e valorizza i due solisti protagonisti.

Quartetto di Archi e CantoSoprano lirico + 2 Violini + Viola + Violoncello

Questo quintetto, costituito da quattro strumenti ad arco cui si unisce la voce del soprano solista, rappresenta una delle soluzioni più spettacolari ed emozionanti per la musica da cerimonia.

Il quartetto d’archi classico fornisce alla voce un contrappunto sonoro di grande intensità e vivacità ritmica che valorizza al meglio la nitida espressività vocale delle nostre cantanti.

Le nostre proposte: musica per cerimonia strumentale

Le formazioni strumentali di musica per cerimonia sono state pensate e realizzate per valorizzare al massimo il timbro degli strumenti solisti. Queste formazioni posso proporre anche dei repertori che esulano da quelli strettamente classici, pur mantenendo le caratteristiche sonore che li contraddistinguono.

Oltre al violino e all’organo, è possibile richiedere come strumenti solisti il violoncello o la tromba.

Anche per le formazioni strumentali, qualora non fosse disponibile un organo nella chiesa in cui si svolge la cerimonia nuziale, i nostri artisti provvederanno ad utilizzare un pianoforte elettrico che riproduce perfettamente il suono dell'organo.

OrganistaOrgano solista

L’organo è lo strumento di accompagnamento e solista principale nella tradizione della musica da cerimonia per la chiesa. La vastissima letteratura disponibile e la flessibilità timbrica dei suoi registri lo rendono uno strumento adatto a commentare musicalmente tutte le celebrazioni.

Tutti i nostri organisti sono diplomati in conservatorio e vantano una vasta esperienza artistica e conoscenza dei repertori.

Duo con ViolinoViolino solista + Organo

Questo duo, molto flessibile e dinamico dal punto di vista logistico, valorizza al massimo le peculiarità timbriche ed i virtuosismi tecnici ed espressivi del violino.

La letteratura per violino è estremamente ampia; questo consente ai nostri ensemble di spaziare dal repertorio proprio della musica classica, fino ad altri grandi autori che, pur non facendo parte del repertorio canonico, sono spesso richiesti. Un esempio, frequentemente gradito dai nostri clienti, sono le celebri musiche di Ennio Morricone.

Dato che si tratta di un repertorio non tradizionale, ricordiamo che in questi casi è doveroso prendere accordi con il celebrante, onde evitare il rischio che non venga accordato il permesso all’esecuzione durante il rito.

Quartetto di ArchiViolino + Violino + Viola + Violoncello

Il quartetto d’archi rappresenta la più celebre e versatile delle formazioni di musica da camera. La sua flessibilità timbrica, la vastità della letteratura e le grandi potenzialità espressive ne fanno una formazione di grande effetto artistico ed estetico che può rendere ancora più speciale il momento della cerimonia.

L’ensemble classico prevede la presenza di 2 violini, una viola ed un violoncello che intrecciano le proprie caratteristiche voci in un complesso ed affascinante gioco contrappuntistico.

Gli ensemble Jazz & Bossanova con vocalist sono disponibili nelle seguenti varianti strumentai: