Musicisti per ritmi latino americani a Roma

I nostri artisti per musica dance e ritmi sudamericani

- Percussioni, batteria, vibrafono, marimba

live performance

Percussionista polistrumentista virtuoso, nasce a Roma dove vive e svolge la sua attività professionale.
Nel 2008 consegue a pieni voti il Diploma in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di "Santa Cecilia" di Roma, studiando con il M° Maurizio Trippitelli e il M° Michele Iannaccone. Negli stessi anni studia batteria con Cristiano Micalizzi. In questi anni risale la nascita della sua passione per la world music ed i ritmi latino americani.

La sua intensissima attività musicale di elevato livello è divisa fra l'ambito sinfonico e quello della world music. Dal 2001 ad oggi è richiesto in prestigiose collaborazioni con importanti orchestre e fondazioni in qualifica di timpanista/percussionista, fra le quali: Orchestra Regionale di Roma e del Lazio (ORL- fondazione Ottavio Ziino), Orchestra Filarmonica di Roma, Orchestra del Conservatorio “S.Cecilia”, Orchestra Nazionale Giovanile Europea, “I Virtuosi d’Opera di Roma”, Orchestra Italiana Del Cinema, fino all’ultimissima collaborazione del 2010 con la International Chamber Orchestra del M° Francesco Carotenuto.

live performance

Si esibisce in prestigiosissimi eventi trasmessi in diretta nazionale ed in mondovisione, tra cui: CinaVicina, Auditorium Parco della Musica di Roma; per il centenario di Rita Levi Montalcini, per l’edizione di Telethon 2008 (diretta Rai2), per il “Concerto della Memoria – World Peace” ricorrenza per la strage dell’ 11 Settembre di New York (diretta Rai), nella Basilica di S.Pietro di fronte al papa Benedetto XVI in occasione della “Celebrazione Eucaristica per gli Universitari d’Italia”(diretta televisiva Rai e Radio Vaticana).

Ha collaborato con artisti del teatro e televisione come Milena Vukotich, Geppi Di Stasio, Enzo De Caro, Arnoldo Foà. Dal 2004 al 2009 ha prodotto una corposa discografia di otto produzioni in attivo ed ha collaborato con importanti nomi della musica internazionale come Louis Bacalov e Stefano Di Battista.

- Fisarmonica, tastiera, arranger

Inizia il suo percorso musicale fin dalla prima età applicandosi allo studio del pianoforte e dell'armonia. Il suo cammino artistico segna una svolta importante con l'incontro con la fisarmonica, strumento al quale si appassiona sempre di più grazie anche allo studio di grandi virtuosi come Astor Piazzolla e Richard Galliano. Intraprende la carriera professionale nel campo artistico fin dai primi anni '90 trasferendosi a Roma, continuando a migliorare il proprio bagaglio musicale con esperienze in numerose formazioni musicali di world music di cui fanno parte musicisti di elevata professionalità, e non abbandonando tuttora gli studi.

Musicista molto attivo in noti locali della Capitale, virtuoso dello strumento, approfondisce la conoscenza dei ritmi latino americani con numerose collaborazioni artistiche di alto livello e grazie ad una lunga esperienza sul palco, acquisita esibendosi in concerti, eventi privati o feste di piazza.

I suoi generi musicali spaziano dalla musica da ballo (latino americani, balli di gruppo, standard) a quella anni '60, napoletana e romana, sino ai brani della musica italiana contemporanea, giungendo a creare un repertorio che in grado di soddisfare sia il pubblico adulto che quello più giovane. Esperto di computer music, realizza le sequenze audio campionate con cui si esibisce insieme agli strumentisti live delle sue band.

featured item

- Sax tenore e soprano

/w Roberto Gatto

Sassofonista eclettico e polistrumentista, caratterizzato da grande passione per la musica oltre i confini di genere.
Inizia da giovane il suo percorso formativo studiando la chitarra classica e elettrica con Rodolfo Maltese (chitarrista dei Banco), e dopo varie esperienze nel campo del pop e del rock, rivolge la sua attenzione verso il sax e per il jazz. Si diploma nel Corso di Sassofono presso il Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila con il M° Giuseppe Berardini (tenorista del quartetto "Accademia"). In parallelo con l'impegno negli studi classici porta avanti importanti esperienze del linguaggio jazzistico e della world music, approfondendo la tecnica moderna dello strumento con il sassofonista Sandro Satta e studiando armonia jazz con Tony Armetta.

Frequenta numerosi corsi di perfezionamento professionale, clinics e seminari organizzati dalle più importanti scuole di musica di Roma, come l'Accademia Romana di Musica o i corsi di Siena Jazz, durante i quali, fra gli altri, ha l'opportunità di studiare e suonare con: Roberto Gatto, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Dave Liebman, Daniele Scannapieco, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra, Pietro Tonolo.

finale del Concorso Bergamo Jazz

Vince insieme con il suo gruppo il Concorso Internazionale di Jazz (sezione giovani talenti) a Baronissi nel 2007 e con la stessa band, nell'anno seguente, si classifica al terzo posto nella prima edizione del Concorso "Bergamo Jazz". Si esibisce frequentemente nei jazz club della Capitale, suonando con molti giovani musicisti di talento: Caterina Palazzi, Andrea Araceli, Giacomo Ancillotto, Maurizio Chiavaro, Roberto Raciti e molti altri.

La passione per la musica jazz non lo allontana dallo studio dei linguaggi di altri generi musicali e insieme ai progetti jazzistici, partecipa a numerosi progetti di musica latino americana, pop, funky, esibendosi nelle location più prestigiose della Capitale: dall'Auditorium Parco della Musica alla Casa del Jazz, dall'Alexanderplatz al Goa. Insegna privatamente strumento, improvvisazione e solfeggio.